Elisabetta Rosafio

Qualifica
ORDINARIO
Curriculum Vitae

Elisabetta Rosafio è professore ordinario di Diritto della navigazione e dei trasporti presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata (Settore scientifico disciplinare: GIUR-02/B Diritto della navigazione e dei trasporti), presso il quale insegna altresì Diritto aerospaziale. È componente della commissione didattica del Dipartimento, componente del Presidio di qualità di Ateneo e dal XLI ciclo componente del collegio dei docenti del corso di dottorato Ius Civile. Storia e teoria del diritto privato.

In precedenza (2012-2024) ha ricoperto il ruolo di professore ordinario di Diritto della navigazione e dei trasporti presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Teramo, ove ha insegnato anche Diritto aerospaziale. Nella medesima università è stata ricercatore (2000-2012).

I suoi studi spaziano dalla contrattualistica dei trasporti marittimi, aerei e terrestri (contratto di trasporto, responsabilità del vettore, tecniche di tutela delle parti, contratto di noleggio e di locazione, ecc.), al diritto aerospaziale, ai sistemi di finanziamento e gestione delle infrastrutture, alle strategie di riduzione delle emissioni dei mezzi di trasporto, alle problematiche relative al ricorso ai carburanti alternativi; ai servizi tecnico nautici con particolare riferimento al contratto di pilotaggio; all’immigrazione via mare.

 

* * *

Dal 2013 fino al 2019 è stata componente del Senato accademico dell’Università degli Studi di Teramo per l’area 12 e della Commissione elettorale centrale di Ateneo, nel cui ambito ha assunto le funzioni di Presidente.

È stata componente della Commissione per l’integrazione e la revisione e dello Statuto dell’Università e di alcuni regolamenti interni al fine di garantire la coerenza tra gli stessi e per la predisposizione del Codice etico, in virtù di d. r. 21 novembre 2016 n. 480, poi reiterato.

È stata nominata vicepresidente dell’Associazione italiana di diritto della navigazione e dei trasporti nel luglio 2023; nell’aprile 20025 è stata eletta vice presidente della Conferenza delle Associazioni Giuridiche di Area 12 (CASAG).

È stata componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema, con sede amministrativa presso l’Università degli studi di Teramo dal XIX ciclo e del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto ed economia dei sistemi produttivi, dei trasporti e della logistica, con sede amministrativa presso l’Università degli studi di Udine.

Nel 2013 stata nominata quale rappresentante dell’Università di Teramo nel Consiglio Direttivo del CoNISMa (Consorzio interuniversitario di scienze del Mare) e l’incarico è stato rinnovato per il triennio 2016-2019; 2019-2023: 2023-2024.

È stata componente della Commissione per l’assicurazione della qualità della ricerca dipartimentalepresso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Teramo.

È componente del comitato di direzione della Rivista del diritto della navigazione (classe A); del comitato scientifico della Revista de Derecho del Transporte e della Rivista italiana di diritto del turismo;del comitato scientifico della rivista Diritto dei trasporti (classe A);è componente corrispondente per l’Italia dell’Asociación Latinoamericana de Derecho Aeronáutico y Espacial.

È stata componente, nel 2004, della Commissione di revisione della Riforma della parte aeronautica del codice della navigazione, istituita presso il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture.

Ha partecipato a Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale sia in qualità di responsabile di Unità locale di ricerca sia in qualità di componente (PRIN 2020, 2012, 2009, 2007, 2004, 2002, 1998) nonché a molte ricerche di Ateneo. Ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca internazionale.

È stata componente di numerose commissioni di valutazione per professore, per ricercatori, di ammissione al corso di dottorato di ricerca, di esame finale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca, di assegni di ricerca e di collaborazioni coordinate e continuative.

Autrice di due monografie, di un manuale di Diritto aereo e aerospaziale e di oltre settanta lavori tutti pubblicati su primarie riviste giuridiche del settore italiane e straniere, ha partecipato quale relatore e presidente di sessione a numerosi convegni nazionali e internazionali.